Studio dentistico Tanas-il tuo dentista a Palo del Colle

Cosa facciamo:

La chirurgia orale è l’insieme delle terapie e dei trattamenti chirurgici effettuati all’interno del cavo orale e consiste in operazioni di piccola entità che comportano però notevoli miglioramenti della salute del cavo orale.

L’ortodonzia è il ripristino della corretta funzionalità estetica dell’apparecchio masticatorio. L’ortodonzia garantisce una corretto posizionamento dentale nonostante anomalie di crescita e di disposizione, sia a livello estetico sia a livello funzionale. I trattamenti disponibili per ridurre e annullare la deformazione dentale sono molteplici e si adattano a diverse fasce di età.

L’Endodonzia ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

La parodontologia è il campo dell’odontoiatria che si occupa di offrire il trattamento e la soluzione alle malattie parodontali come la la gengivite (la gengiva che risulta infiammata, arrossata e comincia a sanguinare) e la parodontite (degenerazione della gengivite; l'infezione penetra sotto la gengiva, attaccando la radice e l'osso che trattiene il dente fino a provocarne anche la caduta) . Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.

L’implantologia dentale è una branca dell'odontoiatria che consente la sostituzione di una radice dentaria naturale con una radice artificiale. Questa è inserita tramite intervento chirurgico. Una volta integrata nell'osso dal primo intervento, l’impianto riuscirà a sostenere una capsula realizzata in ceramica (corona), che ripristinerà a tutti gli effetti la situazione estetica e funzionale precedente.

La carie è un'infezione a decorso estremamente lento, innescata dall'attacco di alcuni microorganismi. Il processo è causato, ad esempio, dal deposito di placca, alimentazione scorretta, tabagismo, o anche dalla riduzione della saliva e dalla struttura dei denti.

L'igiene dentale professionale, spesso indicata come "Pulizia dei Denti", è un trattamento terapeutico finalizzato al mantenimento della salute del cavo orale. Tra gli aspetti legati alla pratica dell'igiene orale, oltre al vantaggio personale e sociale di poter mostrare un sorriso bello e sano, si racchiudono una serie di benefici per la salute in generale.

E ANCORA...

L’estetica odontoiatrica si occupa del miglioramento complessivo dei denti, obiettivo a cui concorrono molteplici elementi: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale. Ecco alcuni dei trattamenti estetici più diffusi: ricostruzioni dentali estetiche, riabilitazioni protesiche, faccette di porcellana, sbiancamento dentale.

Per apparecchi protesici di sostituzione parziale o totale, o meglio conosciute come protesi dentali, si intende una realizzazione protesica che torva realizzazione in presenza di edentulismi (assenza più o meno estesa di denti) estesi o privi di pilastro. Possono essere di varia tipologia protesi parziale mobile, protesi totale mobile, protesi scheletrata.